domenica 15 aprile 2012

Biscotti con gocce di cioccolato

Qualche tempo fa una mia amica mi ha chiesto la ricetta per fare dei semplici biscotti con le gocce di cioccolato, tipo le gocciole per intenderci. Ho fatto così qualche ricerca e un po’ di prove e finalmente ho trovato una ricetta che mi convince del tutto. Questi biscotti sono perfetti per una merenda ma ancora meglio per la colazione magari inzuppati nel caffè o nel latte caldo. Inoltre sono facili e abbastanza veloci da realizzare, e se tenuti in una scatola di latta o in una scatola a chiusura emetica si conservano anche 4 o 5 giorni, sempre se non li finite prima!!

Ingredienti
200g farina
65g fecola
1 uovo
90g burro
100g zucchero di canna
mezza busta di vanillina
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
60g circa di gocce di cioccolato

Impastare insieme tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e se necessario aggiungere altra farina. Si deve ottenere un impasto molto morbido ma che non rimane attaccato alle mani.
A questo punto avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per mezz’ora circa.
Trascorso questo tempo incorporare all’impasto le gocce di cioccolato. Ora non resta che stendere la pasta dello spessore di circa 5-7mm e ritagliare con la forma che si preferisce, io ho scelto dei semplici cerchi.
Mettere i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e infornare a 175°C per 20 minuti circa.
Una volta sfornati far raffreddare completamente e… buona colazione!!

1 commento: