domenica 3 giugno 2012

Plumcake alle ciliegie

È dalla preparazione dei cuor di ciliegia che le ciliegie disidratate avanzate ogni volta che apro la dispensa mi guardano chiedendo di essere utilizzate. Subito volevo rifare i cuor di ciliegia ma purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per cucinare quindi mi serviva un dolce veloce da fare. Inoltre avevo voglia di qualcosa di diverso per colazione invece che i soliti biscotti così ho avuto l’idea di fare un plum cake. L’impasto è velocissimo da fare mentre il tempo di cottura è piuttosto lungo però una volta che la torta è infornata necessita solo di un’occhiata ogni tanto per non farla bruciare ma nel frattempo si possono sbrigare un sacco di faccende. Visto che sono di stagione vi consiglio di usare le ciliegie fresche e di usare quelle disidratate nei mesi invernali.

Ingrdienti:
4 uova
130g zucchero
60g olio
200g farina
100g farina di riso
250g yogurt alla vaniglia
1 busta di lievito
100g di ciliegie (disidratate)
200g marmellata di ciliegie
1 cucchiaino di miele

Montare per 10 minuti le uova con lo zucchero ottenendo un composto molto spumoso. Aggiungere delicatamente sempre mescolando l’olio, lo yogurt, le farine, il lievito e infine le ciliegie.
Versare l’impasto in uno stampo per plum cake imburrato e ricoperto con carta da forno. In una ciotola mescolare la marmellata con il miele e versare nello stampo da plum cake sopra l’impasto.
Con la lama di un coltello variegare delicatamente il plum cake con la marmellata.

Infornare a 180°C e cuocere per 50 minuti.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo e metterlo sul piatto da portata e volendo si può spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest "Facciamo colazione insieme" del blog La Erika in cucina:
Il mio primo contest

6 commenti:

  1. ottimo plumcake per un'ottima colazione!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Che bello! E' uno spettacolo! Deve essere buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. mi scuso innanzitutto per inserire solo ora la tua ricetta nella lista delle partecipoanti al mio contest...ma sono sempre di fretta,e per di più ho avuto una svista e la tua non l'avevo inserita! fortuna che ho riguardato e me ne sono accorta!! ottimo il tuo plumcake!!un bacione

    RispondiElimina
  4. Sembra essere molto appettitoso ^.^ ti ringrazio, mi hai ispirata, siccome adoro le fragole potrei sostituire la marmellata di ciliegie e i frutti indicati nella tua ricetta? Con lo yogurth alla vaniglia si amalgamano bene tutti gli ingredienti? Thanks in advance, Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo con le fragole secondo me viene benissimo, infatti una volta volevo provare!!:) per quanto riguarda lo yogurt io lo uso spesso nei dolci al posto del latte perchè rimangono più morbidi e lascia qualcosa in più come gusto!!:)

      Elimina