domenica 25 marzo 2012

Muffin al cioccolato

Venerdì è stato un pomeriggio in cucina con le mie amiche e tra le varie cose abbiamo fatto questi buonissimi muffin al cioccolato!! Mi piace molto preparare i muffin perché sono facili e veloci da realizzare e il risultato finale è davvero soddisfacente sia come gusto che come aspetto. I muffin come i cupcake una volta raffreddati vanno conservati in una scatola di latta o in una scatola a chiusura ermetica per evitare che diventino secchi. Io in genere uso uno di quei coperchi per le torte così li posso lasciare in bella vista in cucina e devo dire che fanno proprio la loro figura!!
Con queste dosi vengono circa 10-11 muffin.
Ingredienti:
150g farina
50g fecola
200g zucchero
50g cacao
Mezza busta di lievito (due cucchiaini circa)
150ml latte o yogurt
2 uova
60g burro
20ml olio
100g gocce di cioccolato
Bisogna preparare due composti separati, uno con gli ingredienti liquidi e uno con i solidi che andranno poi uniti. In una terrina unire il burro fuso, l’olio, il latte o lo yogurt e le uova fino ad avere un composto omogeneo. In un’altra terrina mescolare le polveri: farina, fecola, cacao zucchero e lievito. In genere preferisco usare lo yogurt al posto del latte per due motivi: primo perché in casa non beviamo latte ma lo yogurt è sempre presente, secondo perché secondo me dona una maggiore morbidezza ai muffin.
A questo punto versare le polveri poco per volta nel composto con i liquidi e mescolare per bene, l’impasto risulterà abbastanza consistente soprattutto se avrete usato lo yogurt.
Aggiungere poi le gocce di cioccolato lasciandone un po’ da parte per decorazione.
Riempire gli stampini per muffin, mettere sopra le gocce di cioccolato rimanenti e infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Se non avete le teglie apposta per i muffin consiglio di fare due infornate in modo da avere una cottura più omogenea; per vedere se sono davvero pronti fate sempre la prova dello stecchino su tutti quanti i muffin.

sabato 17 marzo 2012

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscottini davvero facili da preparare, oltre che un ottimo modo per smaltire gli albumi che spesso avanzano dalla preparazione di qualche dolce. Possono essere mangiati da soli o possono essere utilizzati per accompagnare o decorare creme, semifreddi e torte. Secondo me sono perfetti la mattina inzuppati nel the caldo oppure insieme ad una mousse al cioccolato o ad una coppetta di gelato, al cioccolato ovviamente!!

Ingredienti:
3 albumi
100g burro
100g zucchero a velo vanigliato
100g farina

Lavorare il burro e lo zucchero fino ad avere una crema, aggiungere poi la farina e gli albumi uno per volta.
Mettere il composto che si ottiene nella sac a poche e formare delle strisce lunghe circa 5 cm, posizionandole abbastanza distanziate perché in cottura si allargano.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda delle dimensioni e del forno, perciò in generale sono pronte quando i bordi diventano scuri ma il centro deve rimanere chiaro.

Con queste dosi vengono parecchi biscottini ed è meglio conservarli in una scatola di latta o comunque in un contenitore chiuso perché temono l’umidità e con il tempo possono diventare un po’ molli.

domenica 4 marzo 2012

Tartufini al doppio cioccolato


Questa ricetta me l’ha portata una mia amica direttamente dall’Eurochocolate di Perugia parecchi anni fa e devo dire che il risultato sono dei cioccolatini buonissimi, con il contrasto tra il dolce del cioccolato bianco e l’amaro del fondente e del cacao. Si possono fare semplici ma per dare un tocco in più si può aggiungere del liquore tipo rum, oppure vengono molto bene con il Baileys.
Con queste dosi vengono circa 30-35 tartufini.

Ingredienti:
300g cioccolato bianco
200g cioccolato fondente
20g burro
40g panna liquida
2-3 cucchiai di liquore a scelta (facoltativo)
35g cacao in polvere amaro
35g cacao in polvere zuccherato

In un pentolino sciogliere a fuoco basso il cioccolato bianco con burro e panna, quando tutto si sarà sciolto aggiungere il liquore.
Versare il composto su un foglio di carta da forno, ripiegarlo e mettere in frigo a raffreddare.

Passati 15-20 minuti o quando il composto risulterà lavorabile a mano, formare delle palline e farle raffreddare per altri 30 minuti in frigo.
Trascorso questo tempo far sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, immergerci le palline di cioccolato bianco, lasciar sgocciolare con una forchetta il cioccolato in eccesso e rotolare nel cacao in polvere. Far raffreddare un’oretta in frigo.

Io uso i due diversi tipi di cacao mischiati insieme perché secondo me è migliore la resa sia come gusto che come colore, dato che trovo il cacao in polvere amaro troppo amaro e quello zuccherato troppo chiaro.
Ed ecco il risultato finale:
Questo è l’interno dei cioccolatini: