domenica 30 settembre 2012

Ciambellone Bounty

Girando sui vari siti di cucina si trovano tantissime versioni di questa torta ed era da tempo che volevo provare a farla. Visto che in dispensa avevo una busta di farina di cocco  che stava per scadere ho deciso che era giunto il momento. Il risultato è stato sorprendente, ancora meglio di come mi aspettavo e il ripieno sembra davvero quello del Bounty. 

Ingredienti per la torta al cioccolato:
4 uova
230g farina
60g maizena
150g zucchero
125g burro
45g cioccolato fondente
30g cacao
70ml panna (o latte)
1 busta di lievito

Ingredienti per il ripieno al cocco:
2 albumi
50ml panna
100g zucchero
170g cocco
3 cucchiai di maizena

Preparare la base al cioccolato montando le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere delicatamente la panna e il burro fuso insieme al cioccolato. Per ultimi unire la farina, la maizena, i cacao e il lievito.
Per il ripieno al cocco montare a neve gli albumi poi aggiungere lo zucchero, la panna, il cocco e la maizena. Si deve ottenere un composto non troppo liquido ma piuttosto grumoso, se dovesse risultare poco consistente aggiungere ancora cocco o maizena.
In uno stampo per ciambelle imburrata mettere circa metà dell’impasto della torta, poi il ripieno al cocco cercando di distribuirlo solo al centro ed infine coprire con il restante impasto. Cuocere a 180°C per 35 minuti.

Una volta raffreddato tirare fuori dallo stampo e cospargere con abbondante zucchero a velo.
Leggermente tiepido è fantastico ma freddo il giorno dopo per colazione è ancora meglio!!

domenica 16 settembre 2012

Strudel con pesche cioccolato e amaretti



 Finalmente dopo l'estate e dopo un inizio di settembre in cui sono stata super impegnata sono riuscita a trovare un po’ di tempo per scrivere sul blog una nuova ricetta. L’idea di questo strudel mi è venuta un po’ per caso, un po’ perché adoro le pesche con il cioccolato e gli amaretti, un po’ perché avevo voglia di pasticciare in cucina ma il tempo a disposizione era pochissimo. Devo dire che tranne la cottura lo strudel si prepara davvero in 10 minuti e una volta che assaggerete la prima fetta prenderne una seconda è d’obbligo!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
450g pesche (circa 3 grosse)
40g amaretti
40g cioccolato fondente
1 cucchiaio di marmellata di pesche
q.b zucchero
q.b succo di limone

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e spalmare un velo sottile di marmellata di pesche. Lavare le pesche, tagliarle a pezzettini e metterle sulla sfoglia al centro, spruzzere con succo di limone e cospargere con un po’ di zucchero. Aggiungere gli amaretti sbriciolati grossolanamente e i cioccolato fondente a pezzetti e arrotolare lo strudel. 
Una volta arrotolato spennellare con un acqua e zucchero, fare dei tagli sulla superficie per evitare che si gonfi in cottura e spolverare con un po’ di zucchero di canna. 

Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti, sarà cotto quando avrà un bel colore dorato.

Secondo me è buonissimo freddo con una spolverata di zucchero a velo ma potete anche servirlo tiepido accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.